..questa è la mia pagina personale, pubblicherò vari articoli di notevole rilevanza come "la Scoperta dei Codici a Barre Falsi" e, inoltre, troverai tutte le info necessarie per contattarmi. Ti ringrazio per la visita, a presto!

Conservazione dei Barre: attenzione ai divisori in pergamino!

Cari collezionisti di Codice a Barre e non solo, desidero questa volta diffondere qualche utile consiglio su come conservare questi ricercatissimi francobolli con codice a barre.
A mio avviso il classificatore più indicato per la conservazione dei Barre è quello con gli intercalari in acrilico perchè non poco tempo fa mi capitò di inserirli in un classificatore con fogli in pergamino. Solo però dopo una settimana quasi tutti i francobolli risultarono deturpati, in quanto la carta in pergamino a contatto con gli stessi catturò il colore.
In sostanza agisce come da spugna rovinando il francobollo, deturpandolo in modo vistoso. Ad oggi avendo ricevuto altre segnalazioni consiglio vivamente di usare i classificatori con i fogli in acrilico per conservare i vostri Barre oppure dei classificatori di buone ditte con divisori in pergamino non trattati con plastificanti o cere … attenzione le immagini dei francobolli riportate in basso sono appunto dei francobolli deturpati (a contatto con il pergamino) non siamo in presenza di varietà quindi state attenti!
Chiaramente non tutte le ditte sono uguali …

Saluti da Francesco Scarparo

0 commenti:

Posta un commento

Ricordate che lasciare un commento non richiede registrazione ma, sarà comunque registrato l'indirizzo IP del mittente, che risponderà in prima persona del messaggio lasciato.

***Commentate con l'opzione "Nome/Url":
[l'Url può rimanere anche vuoto, basta solo che in NOME inserite il vs. Nome e Cognome]
Grazie

Vorrei ricordavi che questo blog (ed il suo contenuto) è sotto questa licenza:

Creative Commons License

This opera by Francesco Scarparo Perito Filatelico
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-
Non opere derivate 2.5 Italia License.